martedì, ottobre 31, 2006

Pagine 2 e 3

lunedì, ottobre 30, 2006

E' uscito il numero 3!


Per adesso solo alcuni numeri al distributore e dall'instancabile Margherita. Ma da domani la distribuzione aumenterà...Scriveteci!!

domenica, ottobre 29, 2006

Anticipazione: l'editoriale del numero 3


Questo numero parla di viaggi. O meglio: del Viaggio, affascinante e liberatoria consuetudine umana che da Odisseo fino agli studenti Erasmus del 2006 non ha mai smesso di incantare e rapire. Si viaggia con l’aereo, si viaggia con la macchina, si viaggia con la mente e si viaggia con il corpo. C’è chi parte per studiare, chi parte per divertirsi, chi parte per aiutare gli altri. A volte si spendono migliaia di euro e a volte basta un paio di scarpe. E c’è perfino (categoria che non abbiamo esaminato in questo numero) chi viaggia stando fermo, esplorando gli angoli ignorati dal mondo e raccogliendo dagli istanti di vita quotidiana lo straordinario che rimane invisibile agli occhi. Che senso vogliono avere queste poche righe del nostro editoriale? Ricordare che la bellezza del viaggio è soprattutto nella gioia di scoprire cose nuove e nell’umiltà di saper imparare dagli altri; che partire ci allarga gli orizzonti e ci apre gli occhi; che, come direbbe Herman Hesse, «meglio è partire e mai trovare, perché sulla terra, anche nella felicità, solo ospite posso essere, mai cittadino».

sabato, ottobre 28, 2006

utente: disponibile. comunicazione: immediata.

DA..DAN!!!
suonino i tamburi, strombettino le trombe...

ci siamo, si.. ebbene si.. ci siamo...

LUNEDI INIZIERANNO A CIRCOLARE LE PRIME COPIE DEL TANTO SUDATO NUMERO 3!!!
QUA SUL BLOG VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI QUELLI CHE HANNO COLLABORATO, MA SOPRATTUTTO DEVO RICORDARE CHE IL LAVORO NON è ANCORA FINITO E CHE TUTTE QUELLE COPIE VANNO DISTRIBUITE IN MODO INTELLIGENTE.. QUINDI OLTRE A FARE I GIORNALISTI, NEI PROSSIMI GIORNI VI DOVRETE METTERE A FARE I.... DISTRIBUTORI AMBULANTI!!!

PER CHI è INTERESSATO AL NUOVO NUMERO DE L'ORA D'ARIA E SI STA CHIEDENDO DOVE è POSSIBILE TROVARE UNA COPIA PUO ANDARE A PALAZZO RICCI IN VIA SANTA MARIA E TROVARE (vicino alle macchinette del caffe) UN ESPOSITORE PIENO ZEPPO DI COPIE..

e quando lo avete letto.... FATECI SAPERE COSA NE PENSATE!!!

venerdì, ottobre 13, 2006

Arriviamo....

Signore e Signori utenti dell'ora d'aria non disperate se non avete più trovato il periodico nelle sedi universitarie. Non crediate che sia stata soltanto una cosa nata e sopravvisuta per un breve periodo. Non è così carissimi lettori e lettrici. Siamo vivi, vegeti, e pronti ad uscire col numero 3. Tra qualche giorno, circa una decina, avrete di nuovo il piacere di poter tenere tra le mani una copia del nostro giornalino universitario, che vi proporrà un bel panorama di articoli e vi appassionerà come non mai. Pazientate ancora un po' e confidate in noi. Stiamo per andare in stampa, stiamo arrivando....

sabato, ottobre 07, 2006

“Artisti mai Visti”

L'ASBeC Associazione Studenti Beni Culturali organizza la sesta edizione del concorso di arti visive ARTISTI MAI VISTI aperto a tutti gli studenti dell'Università di Pisa e dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

I partecipanti avranno l'opportunità di esibire le proprie opere di pittura, scultura e fotografia, in una mostra collettiva che si terrà dal 14 al 20 novembre presso l'atrio di Palazzo Gambacorti a Pisa.

La scadenza per partecipare al concorso è fissata per il 31 ottobre 2006.



Per informazioni:
Flavia 3284113961; Samuele 3473056234

senno quiil link alla notizia su www.unipi.it e regolamento completo del concorso

venerdì, ottobre 06, 2006

Nasce Nòva Review

Comunicato stampa dell'evento

Milano, 6 ottobre 2006 – Il Sole 24 ORE presenta “Nòva24 Review”, un nuovo bimestrale di ricerca, innovazione e creatività in edicola e nelle librerie a partire da ottobre.

Il nuovo periodico nasce da una costola di Nòva24 Il Sole 24 ORE, il supplemento del giovedì nato un anno fa con l’obiettivo di indagare le nuove sorgenti dell’innovazione nell’attività scientifica e nelle novità prodotte dalla tecnologia. Il Sole 24 ORE festeggia ora il primo compleanno di Nòva24 proponendo “Nòva24 Review”, un periodico bimestrale che risponde all’esigenza dei lettori di dedicare un momento di lettura più calmo e attento a contributi più articolati e di approfondimento sui grandi temi dell'innovazione.

Ogni numero di Nòva 24 Review, ospiterà tre saggi originali e una selezione degli articoli pubblicati su Nòva 24, raggruppati in cinque sezioni: Passi, Sguardi, Voci, Pensieri, Sogni.

Nel numero di ottobre il primo saggio, L’ecosistema di Telethon, firmato dal Direttore Scientifico di Telethon Francesca Pasinelli, racconta come 25 mila aziende italiane abbiano deciso di investire nella ricerca di base. Il destino della neutralità è il titolo del secondo saggio firmato dall’inviato di Nòva24 Giuseppe Caravita che spiega come la struttura aperta di Internet favorisca il fiorire di nuove iniziative. Andrea Granelli, Direttore dell’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli e Direttore Scientifico di Domus Academy, firma il terzo saggio L’economia dell’esperienza e le nuove politiche per l’innovazione sul ruolo centrale che la bellezza e l’arte stanno assumendo come chiave dello sviluppo.

Diretto da Ferruccio de Bortoli e curato dal Responsabile di Nòva 24 Il Sole 24 ORE Luca de Biase, “Nòva24 Review”, bimestrale di 128 pagine, è disponibile nelle principali edicole e librerie al prezzo di 6 Euro. Tutte le informazioni sull’iniziativa e sulla distribuzione presso i punti di vendita sono disponibili su www.ilsole24ore.com/nova.

giovedì, ottobre 05, 2006

La vita da studente a Pisa?

Thursday, October 05, 2006La morfologia dei luoghi che lo studente a Pisa si trova a percorrere non è qualcosa di stabile:non è fatta solo di facolta', dipartimenti e aule (strutture immobili), ma anche di ostacoli mobili che ti possono costringere a cambiare strada: biciclette che ti vengono addosso (o pedoni che ti si parano davanti per chi va in bici), piccioni che ti vengono addosso, ambulanti e altri che ti braccano offrendoti i loro accendini, la loro politica o i loro libri. Diciamocelo: la vita nelle giornate universitarie sembra un videogame, a volte sei in ritardo per una lezione ma in Corso Italia devi evitare questo mix di disturbi e disturbatori (a volte simpatici, per carita', ma altre inopportuni ed asfissianti).Dal profondo del mio stress quotidiano

Nuova segnalazione


Sul blog Palle di Ponte è comparso un link al blog de L'ora d'aria! Possiamo considerarci a tutti gli effetti un blog pisano...Ringraziamo e prontamente contraccambiamo.

(Dal blog Palle di Ponte). Sono le palle di Ponte di Mezzo. Indiscusso luogo d'incontro e di ritrovo, dove un tempo venivano affissi gli editti goliardici. Venne poi "Radio Palle di Ponte" - semplicemente un megafono che si affacciava su piazza Garibaldi -, che per alcuni anni nel dopoguerra promosse l'informazione diretta e si prese gioco delle autorità universitarie e cittadine, vivacizzando l'opinione pubblica.

Ci risiamo...

Ho letto con interesse da antropologo i post sul blog...allora il mio articolo non era solo per le matricole!!
Ok ok..non dovrei essere così spavalda...ancora mi confondo tra le materie che potrei seguire e quelle che fanno parte di altri curricula...ancora mi sperdo tra i volantini, le aule e i prof...ancora mi rifugio alla macchinetta del caffè...
Che sia una maledizione?
Un'inconscia mancanza di attenzione o di capacità di orientamento?
Oppure un semplice adagiarsi sulla dolce ignoranza-da-primo-anno??Come una voglia di riscoprire tutto di nuovo insomma...
Può darsi anche che sia un desiderio di tornare bambini, sempre con gli occhi sbarrati a chiedere perchè di qualsiasi cosa, a vagare in facoltà provando tutte le porte...
Oppure, semplicemente...siamo sperduti di nuovo, perchè in realtà speravamo che le cose cambiassero...e in meglio...
Ma è sempre la stessa storia.
Anche il prossimo lunedì chiederò in che aula c'è filologia romanza.
Anche il prossimo mercoledì andrò a cercare una sedia in giro nella facoltà (aule piccole e pochi posti).
Anche domani chiederò asilo al piccolo tempio del bivacco e della caffeina.


P.s.: per altri sperduti: suddetto luogo di venerazione del cazzeggio è ubicato al piano terra di palazzo ricci, vicino all'Ora d'aria appunto...portate un buon libro e tanti centesimi.

mercoledì, ottobre 04, 2006

il mio primo giorno

io ho sbagliato subito PIANO, AULA, e ORARIO!!!!!!
poi ho perso il treno e ho dimenticato a casa la tessera della mensa...
si inizia bene qui.....


ps- questi sono i problemi che continuiamo a trovare, sebbene siamo iscritti al terzo anno!
se qualche matricola ci vuole rendere partecipi delle sue avventure, queste sono ben accolte...

pps-stasera ho litigato con i verbi, ma sono un po (tanto) stanca... please.. perdonatemi...

martedì, ottobre 03, 2006

Vita da studente

Sveglie precoci, corse per raggiungere treni sempre meno puntuali, sudate in bicicletta o a piedi per raggiungere aule sempre più lontane, orari che si montano addosso, professori sempre più sofisticati e libri sempre più cari. Prima di iniziare le lezioni ci si dice sempre "ehi, tutto sommato sono contento che riniziano le lezioni! Così tengo il cervello un po' più acceso..."; poi, dopo nemmeno una settimana di su e giù tra palazzo ricci e lingue, questa frase è già un'antica maledizione che ci pende sul collo.

lunedì, ottobre 02, 2006

si dia inizio alle danze... si... magari!!!!

essendo io fortunatamente privilegiata sono riuscita a dare una guardatina in anteprima al numero 3... e devo dire che è fa-vo-lo-so!!!!
quando anche voi (comuni mortali) potrete amirarlo rimarrete entusiasti dell'ottimo lavoro fatto da tutti e naturalmente dal DIRETTORE che ha curato l'impaginazione!!


a proposito....... QUANDO SI ESCE???

inutile dire che la versione cartacea-rumorosa è moooooolto piu accattivante di quella telematica!!!

ah, dulcis in fundo... un caloroso benvenuto a towanda (...che, lei non lo sa, ma sono un'affezionata lettrice del suo blog!!!)