mercoledì, gennaio 10, 2007

Università in onda

AL VIA “UNYONAIR”: CON RADIO 24 LE UNIVERSITÀ VANNO IN ONDA
La radio del Sole 24 ORE insegna agli studenti universitari a creare e gestire una web-radio
Al via il 10 gennaio il progetto promosso da Radio 24, con la collaborazione di Heineken e Renault, rivolto a tutti gli Atenei italiani
Milano, 9 gennaio 2007 - Una web radio in ogni ateneo: con l’aiuto dei professionisti della radio, l’Università va in onda. Radio 24, in collaborazione con il Gruppo Il Sole 24 ORE, Heineken e Renault, invita gli atenei italiani a partecipare al network di web radio universitarie “UnyOnair”, dando vita alla loro radio universitaria. Un progetto formativo che rappresenta per gli studenti un’esperienza professionale unica e stimolante e per le Università l’inserimento in un circuito nazionale di emittenti universitarie.
A partire dal 10 gennaio fino al 16 marzo, tramite il sito www.radio24.it, le Università italiane pubbliche e private potranno inviare la richiesta d’adesione all’iniziativa che prevede un vero e proprio laboratorio didattico e formativo. Gli studenti avranno l’opportunità di dare vita a laboratori creativi in cui ideare e confezionare format e prodotti editoriali, acquisire competenze tecniche e manageriali, creando e gestendo una web-radio e affrontando le problematiche reali di gestione di un’azienda radiofonica. Al termine del laboratorio di formazione le radio universitarie faranno parte di un network nazionale utile per un continuo scambio di contenuti ed esperienze.
In particolare, il progetto prevede, a partire da aprile 2007, un percorso di formazione in aula, con gli specialisti di settore di Radio 24 e gli esperti di Heineken e Renault oltre a professionisti provenienti dalle più autorevoli realtà aziendali. Il percorso sarà articolato in moduli formativi teorico-pratici, con uno sguardo anche alle più interessanti esperienze internazionali.
Al periodo di formazione in aula seguirà un servizio di tutoraggio e assistenza “on demand” a distanza da parte degli specialisti di Radio 24 per tutte le attività di avvio, lancio e gestione del progetto e da Heineken e Renault per lo sviluppo di iniziative speciali quali eventi musicali, concorsi e partnership.
Per gli studenti più brillanti sono previsti inoltre periodi di tirocinio presso Radio 24 e i partner del progetto, mentre un comitato di esperti valuterà le proposte di format e i progetti realizzati dagli studenti per effettuare una selezione da trasmettere all’interno del palinsesto di Radio 24 sull’intero territorio nazionale.
Le adesioni saranno raccolte dal 10 gennaio al 16 marzo. Tutte le informazioni sull’iniziativa e il bando del concorso sono disponibili sul sito: www.radio24.it.