lunedì, giugno 26, 2006

L'intervista integrale di: Azione Universitaria

1) Come giudicate i risultati delle elezioni, facendo anche un confronto con quelle degli anni passati?
Per la nostra lista queste elezioni sono andate bene se si considera che abbiamo aumentato i consiglieri di corso di laurea rispetto a quelli che avevamo l’anno scorso. Sono aumentati i corsi di laurea dove siamo presenti e in alcuni corsi dove già avevamo una rappresentanza si è andati anche meglio del previsto.
2) Dato che nei consigli non si dovrebbe discutere di questioni politiche, non crede che in questo tipo di elezioni una strumentalizzazione politica sia fuori luogo?
Infatti non c’è una strumentalizzazione politica all’interno dei consigli di corso di laurea, ci siamo presentati con il simbolo di Azione Universitaria perché siamo comunque un gruppo di amici che la pensa allo stesso modo ma il ruolo che abbiamo in questo organo e nei consigli di facoltà è quello di essere i “sindacalisti” degli studenti e spesso ci troviamo a prendere decisioni comuni anche con altri consiglieri degli studenti.
3) Alla luce dei risultati delle elezioni come valutate l'affluenza alle urne degli studenti?
A dire la verità non mi aspettavo una affluenza così alta è da molto che non si registravano così tanti votanti per i consigli di corso di laurea. Non posso che essere soddisfatto perché questo vuole anche dire che gli studenti si interessano della gestione della facoltà e del corso che frequentano
4) Che potere hanno i rappresentanti eletti? Come si articola il loro compito?
I rappresentanti degli studenti si occuperanno di tutto ciò che è inerente al loro consiglio di corso di laurea partendo dalla didattica e arrivando alla valutazione del percorso formativo del singolo studente.
5) Su quali punti si articola il vostro programma?
Non esiste un vero e proprio programma per i consigli di corso di laurea anche perché si agisce principalmente sulla didattica. Si valutano le situazioni di caso in caso e per consiglio di corso di laurea.
6) Nell'ambiente è noto l'assenteismo degli studenti eletti ai consigli dei corsi di studio che vengono indetti. Come intendete arginare e risolvere questo problema?
C’è da dire che molto spesso i rappresentanti non possono essere presenti perché i consigli si svolgono anche durante le ore di lezione noi da parte nostra cerchiamo di assicurare il massimo impegno.
7) Come siete contattabili dagli studenti? Per quali questioni si possono rivolgere a voi?
Noi siamo contattabili dagli studenti attraverso il nostro sito internet www.azun.it, la nostra mail info@azun.it. Gli studenti si possono rivolgere a noi per qualsiasi problema siamo sempre disponibili a dare tutti i chiarimenti necessari e a raccogliere tutte le osservazioni necessarie al miglioramento delle nostre facoltà e anche del nostro operato
8) Come ponete le questioni che vi si presentano al corpo docente?
Naturalmente dialogando con i nostri docenti e quando necessario anche alzando la voce per far valere i nostri diritti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie